Ecografia 2° Trimestre

Dr.ssa E. Viora

Ecografia in gravidanza.

Le patologie malformative maggiori sono presenti nel 3% dei nati e sono responsabili del 25% della natimortalità e del 45% della mortalità perinatale. Esse costituiscono circa un terzo dei motivi di ospedalizzazione in età pediatrica e sono causa di metà dei ritardi mentali.

Lo strumento a disposizione per lo screening delle malformazioni fetali è ľecografia eseguita nel secondo trimestre di gravidanza, cosiddetta “ecografia di screening” oppure “ecografia morfologica”. Essa consente di identificare circa metà dei feti con malformazioni ed è consigliata da molte Società Scientifiche Internazionali ed anche dalla Società Italiana di Ecografia Ostetrica e Ginecologica (SIEOG) come test di screening da proporre a tutte le gravide.
Ľepoca ideale per eseguire ľesame ecografico del secondo trimestre è 19-21 settimane di età gestazionale.

Alle donne in cui sono stati identificati fattori di rischio specifico precedenti la gravidanza (anamnesi personale e familiare, patologia materna) oppure insorti durante la gravidanza (sospetto alľesame ecografico di screening o al test di screening biochimico, assunzione di farmaci, patologie infettive ecc.) è proposta ľecografia diagnostica (comprendendo in questo termine la cosiddetta “ecografia di II livello”, ľecocardiografia fetale ed eventuali ulteriori accertamenti quali la valutazione dopplerflussimetrica).

La Sindrome da Ostruita Defecazione
L'ecografia della spalla
Visian ICL: La Soluzione Innovativa per la Correzione dei Difetti Visivi
Esami diagnostici della spalla
La spalla
La spalla dolorosa

Cosa vuoi prenotare?

Cosa vuoi prenotare?

Cosa vuoi prenotare?

Non ci sono prestazioni disponibili