Si tratta di una visita di approfondimento, che in genere segue ai risultati degli esami e alla diagnosi del medico specialista cardiologo. La sua funzione principale è valutare la necessità e le modalità dell’intervento chirurgico.
Durante la visita vengono analizzati lo stile di vita del paziente, la presenza di altre patologie, l’eventuale ereditarietà del problema cardiaco, i risultati di esami diagnostici effettuati precedentemente. A questo punto viene stabilito il tipo di intervento per lo specifico caso, che può prevedere l’inserimento di by-pass o pacemaker, la riparazione o sostituzione delle valvole cardiache, la correzione di difetti cardiaci o scompensi.
In questa valutazione vengono considerati tutti i parametri del paziente e sono eventualmente prescritti ulteriori esami utili prima dell’intervento (holter cardiaco e pressorio, ecocolordoppler cardiaco, ecocolordoppler arterioso, TAC).
Laboratori clinici attrezzati come quelli presenti negli Istituti del Gruppo CIDIMU permettono di eseguire la visita cardiochirurgica con il supporto delle migliori tecnologie e la consulenza di medici specialisti riconosciuti per la loro esperienza.