Ecografia dell’anca (studio ecografico del bacino)

L’ecografia dell’anca è un esame non invasivo, che affianca e completa la visita in pediatria e ortopedia infantile nel primo periodo di vita del neonato (tra i 45 e 60 giorni di vita).

Questo screening è importante per diagnosticare in modo precoce l’anomalia congenita dell’anca, detta anche displasia evolutiva, così da rilevare alterazioni anche minime che potrebbero portare all’artrosi giovanile di questa articolazione. Una diagnosi precoce è fondamentale per aumentare le possibilità di guarigione.

La tecnica ecografica utilizzata in questo tipo di esame è una metodologia diagnostica che permette di valutare la struttura di tessuti ed organi, tramite l’invio di ultrasuoni da parte di una sonda posta a contatto con il paziente. La sonda è a sua volta collegata con un’apparecchiatura dotata di monitor (ecografo), in grado di registrare la risposta dei differenti tessuti agli ultrasuoni, per elaborarla successivamente in immagini. 

La qualità e la precisione del referto ottenuto dipende molto dalla professionalità del medico che esegue questo esame così come il tipo di apparecchiatura utilizzata. Per questo il Gruppo CIDIMU investe in tecnologie avanzate e collabora con professionisti d’eccellenza.

Info di servizio

Prenota subito. È facile e veloce.

Per prenotare tutte le prestazioni privatamente con Fondi sanitari e Assicurazioni si può contattare il numero 011.56.16.180 (digitare il tasto 1) oppure tramite email cupriba@diagnosticariba.it.

Tutte le prestazioni sono prenotabili in SSN chiamando il numero verde del Cup Regionale 800.000.500 attivo dal lunedì alla domenica dalle 8:00 alle 20:00 oppure tramite la Prenotazione Online.

Sono prenotabili direttamente presso l’Istituto RIBA SPA le prestazioni sotto riportate, contattando il numero 011.56.16.180 (digitare il tasto 2) oppure tramite email cupriba@diagnosticariba.it:

  • ONDE D’URTO
  • RISONANZA MAGNETICA CON MEZZO DI CONTRASTO
  • DENSITOMETRIA OSSEA

 

Le prestazioni RX sono di libero accesso con prescrizione medica (dal lunedì al venerdì, 8.00 – 16.00, il sabato, 8.00 – 12.00).

Per spostamenti e disdette di qualsiasi prestazione è possibile contattare il numero 011.56.16.180 (digitare il tasto 3).

La prestazione prevede diverse modalità di accesso: Privatamente, con Convenzioni con i principali Fondi Sanitari, Società di Servizi Sanitari, Assicurazioni, Associazioni di Categoria e Enti Locali ed in accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale.

Medici specialisti

Dr. Guido Cerrato
Dr.
Guido Cerrato
Specializzazione in Chirurgia Generale
Guido Cerrato
Dr. Emanuele Muraro
Dr.
Emanuele Muraro
Specializzazione in Radiodiagnostica
Emanuele Muraro

Cosa vuoi prenotare?

Cosa vuoi prenotare?

Cosa vuoi prenotare?

Cosa vuoi prenotare?

Non ci sono prestazioni disponibili