Viene inoltre consigliata per il monitoraggio delle patologie degenerative (periartriti, lesioni legamentose) e per alcuni traumi che interessano il ginocchio. Poichè l’ecografia è una tecnica non invasiva, può essere ripetuta frequentemente, così da poter valutare i processi di guarigione nel tempo. Le parti del corpo a cui viene applicata più spesso sono mani e polsi, gomiti, anche, caviglie e ginocchia.
La tecnica ecografica utilizzata in questo tipo di esame è una metodologia diagnostica che permette di valutare la struttura di tessuti ed organi, tramite l’invio di ultrasuoni da parte di una sonda posta a contatto con il paziente. La sonda è a sua volta collegata con un’apparecchiatura dotata di monitor (ecografo), in grado di registrare la risposta dei differenti tessuti agli ultrasuoni, per elaborarla successivamente in immagini.
La qualità e la precisione del referto dipende molto dalla professionalità del medico che esegue questo esame così come il tipo di apparecchiatura utilizzata. Per questo il Gruppo CIDIMU investe in tecnologie avanzate e collabora con professionisti d’eccellenza.