Chirurgia Vascolare

La chirurgia vascolare è quel ramo della chirurgia che si occupa di intervenire chirurgicamente per risolvere o migliorare la prognosi delle patologie che interessano i vasi sanguigni dell'organismo.

La chirurgia vascolare è una specialità medica che si focalizza sulla diagnosi, la gestione e il trattamento chirurgico delle malattie che coinvolgono il sistema vascolare, cioè le arterie e le vene, che sono responsabili del flusso sanguigno e linfatico all'interno del corpo umano.

La chirurgia vascolare copre un'ampia gamma di condizioni, tra cui:

  • Aneurismi: dilatazioni patologiche dei vasi sanguigni che possono verificarsi in diverse parti del corpo, come l'aorta addominale o toracica.
  • Malattie arteriose occlusive: condizioni in cui le arterie si restringono o si ostruiscono, causando una ridotta circolazione sanguigna agli arti inferiori o ad altri organi.
  • Trombosi venosa profonda: la formazione di coaguli di sangue nelle vene profonde, spesso nelle gambe, che può portare a complicazioni gravi.
  • Insufficienza venosa: una condizione in cui le vene non riescono a far circolare il sangue correttamente, causando varici e altri sintomi.
  • Stenosi carotidea: restringimento delle arterie carotidi che possono causare rischio di ictus.
  • Fistole arterovenose: comunicazioni anormali tra arterie e vene.
  • Chirurgia delle vene varicose: rimozione o trattamento di vene varicose dilatate e tortuose.
  • Chirurgia di bypass: creazione di nuovi percorsi per il flusso sanguigno in caso di ostruzione arteriosa.
  • Rimozione di emorroidi: trattamento chirurgico di emorroidi interne ed esterne.
  • Chirurgia periferica: interventi per migliorare il flusso sanguigno agli arti inferiori.

La chirurgia vascolare richiede competenze tecniche specializzate e una profonda comprensione dell'anatomia e della fisiologia vascolare. Gli interventi possono variare da procedimenti aperti tradizionali a tecniche meno invasive, come l'angioplastica e il posizionamento di stent. Gli angiologi e i chirurghi vascolari lavorano spesso in collaborazione con altre specialità mediche, come cardiologi, nefrologi e radiologi interventisti.

La diagnosi e il trattamento delle malattie vascolari possono migliorare significativamente la qualità di vita dei pazienti, prevenendo complicazioni gravi come l'ictus, l'infarto e l'amputazione. Grazie agli avanzamenti tecnologici e alle abilità dei chirurghi vascolari, è possibile offrire opzioni terapeutiche efficaci e personalizzate per ciascun paziente.

Le prestazioni specialistiche

EcoColorDoppler Arterioso e Venoso
Ecocolordoppler tronchi sovraortici (TSA)

Info di servizio

Prenota subito. È facile e veloce.

Per prenotare tutte le prestazioni in regime privatistico con Fondi sanitari e Assicurazioni è possibile contattare il numero 011.56.16.180 oppure tramite email cupriba@diagnosticariba.it.

Per prenotare prestazioni in SSN l’unico canale è il numero verde del Cup Regionale 800.000.500 attivo dal lunedì alla domenica dalle 8:00 alle 20:00 oppure tramite la Prenotazione Online.

Presso l’Istituto RIBA è possibile prenotare in SSN esclusivamente le prestazioni sotto riportate, contattando il numero 011.56.16.180 oppure tramite email cupriba@diagnosticariba.it:

  • RISONANZE MAGNETICHE
  • TAC CORONARICHE
  • ECOGRAFIE MAMMARIE E MAMMOGRAFIE
  • ONDE D’URTO


Per spostamenti e disdette di qualsiasi prestazione è possibile contattare il numero 011.56.16.180

Cosa vuoi prenotare?

Tecnologie e applicazioni d’eccellenza

Cosa vuoi prenotare?

Cosa vuoi prenotare?

Cosa vuoi prenotare?

Cosa vuoi prenotare?

Non ci sono prestazioni disponibili