Pneumologia

La pneumologia è una specialità medica che si occupa della diagnosi, trattamento e gestione delle malattie che coinvolgono il sistema respiratorio, principalmente i polmoni e le vie respiratorie

I pneumologi, lavorano per identificare e gestire una vasta gamma di condizioni respiratorie, al fine di migliorare la funzione polmonare, la respirazione e la qualità di vita dei pazienti.

La pneumologia copre diverse aree di interesse, tra cui:

  • Malattie respiratorie croniche: i pneumologi trattano disturbi come l'asma, la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), la fibrosi polmonare e altre malattie che possono causare sintomi come dispnea (difficoltà respiratoria), tosse e produzione di catarro.
  • Infezioni delle vie respiratorie: i pneumologi diagnosticano e trattano infezioni come la polmonite, la bronchite e la tubercolosi, che possono colpire i polmoni e le vie respiratorie.
  • Tumori polmonari: i pneumologi sono coinvolti nella diagnosi e nel trattamento dei tumori polmonari, inclusi il cancro ai polmoni e le neoplasie maligne delle vie respiratorie.
  • Disturbi del sonno: i pneumologi possono essere coinvolti nella diagnosi e nel trattamento dell'apnea del sonno e di altri disturbi respiratori notturni.
  • Allergie respiratorie: i pneumologi valutano e trattano reazioni allergiche che possono colpire le vie respiratorie, causando sintomi come rinite allergica e asma allergico.
  • Valutazione della funzione polmonare: i pneumologi utilizzano test di funzione polmonare per valutare la capacità respiratoria e identificare eventuali limitazioni.

Gli esami clinici, le radiografie toraciche, la spirometria e altri test diagnostici sono utilizzati dai pneumologi per valutare le condizioni dei pazienti. La terapia può variare da farmaci per alleviare i sintomi a terapie intensive per trattare le condizioni più gravi.

Le prestazioni specialistiche

Polisonnografia Domiciliare Adulti
Spirometria

Info di servizio

Prenota subito. È facile e veloce.

Per prenotare tutte le prestazioni in regime privatistico con Fondi sanitari e Assicurazioni è possibile contattare il numero 011.56.16.180 oppure tramite email cupriba@diagnosticariba.it.

Per prenotare prestazioni in SSN l’unico canale è il numero verde del Cup Regionale 800.000.500 attivo dal lunedì alla domenica dalle 8:00 alle 20:00 oppure tramite la Prenotazione Online.

Presso l’Istituto RIBA è possibile prenotare in SSN esclusivamente le prestazioni sotto riportate, contattando il numero 011.56.16.180 oppure tramite email cupriba@diagnosticariba.it:

  • RISONANZE MAGNETICHE
  • TAC CORONARICHE
  • ECOGRAFIE MAMMARIE E MAMMOGRAFIE
  • ONDE D’URTO


Per spostamenti e disdette di qualsiasi prestazione è possibile contattare il numero 011.56.16.180

Cosa vuoi prenotare?

Tecnologie e applicazioni d’eccellenza

Cosa vuoi prenotare?

Cosa vuoi prenotare?

Cosa vuoi prenotare?

Cosa vuoi prenotare?

Non ci sono prestazioni disponibili