Presso l’istituto RIBA vengono eseguite Onde d’Urto in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Il trattamento con Onde d’Urto viene eseguito come terapia nei casi di tendinite della spalla (periartrite calcifica e non), epicondilite ed epitrocleite (gomito del tennista o gomito del golfista), pubalgia, tendinite del gran trocantere, tendinite rotulea al ginocchio, tendinite achillea (achillodinia), sperone calcaneare (tallonite), fascite plantare.
Esistono due tipologie di Onde d’Urto:
- Le Onde d’Urto Focali concentrano l’energia nella zona trattata ed alla profondità desiderata. Arrivano più in profondità rispetto alle Onde d’Urto Radiali perché hanno meno dispersione e sono meno dolorose. Inoltre con l’utilizzo dell’ecografo è possibile localizzare con precisione la sede e la profondità della patologia, migliorando l’accuratezza terapeutica. Vista la loro maggiore concentrazione e penetrazione sono indicate per la cura di patologie ossee, tendinee e di tipo calcifico e sono eseguibili esclusivamente da Medici.
- Le Onde d’Urto Radiali sono erogate in modo più diffuso e si disperdono negli strati superficiali della pelle e del sottocute. Sono più superficiali rispetto alle onde d’urto focali e possono essere eseguite anche dai fisioterapisti. Sono indicate per i trattamenti muscolari superficiali.
L’esecuzione del trattamento con Onde d’Urto apporta numerosi benefici come la riduzione della sintomatologia dolorosa, la rigenerazione del tessuto danneggiato, un aumento della stimolazione sanguigna e la riduzione delle infiammazioni croniche.