Proctologia

La proctologia è una specialità medica che si concentra sulla diagnosi, il trattamento e la gestione delle malattie e dei disturbi che coinvolgono il retto, l'ano e le zone circostanti dell'apparato digerente.

I proctologi o coloproctologi, si occupano di una vasta gamma di condizioni che possono influenzare la funzione e la salute di queste aree anatomiche.

La proctologia copre diverse aree di interesse, tra cui:

  • Emorroidi: i proctologi diagnosticano e trattano le emorroidi, che sono vene gonfie nella zona anale che possono causare dolore, prurito e sanguinamento.
  • Fissure anali: i proctologi gestiscono le fissure anali, che sono piccole ulcere o ragadi nella mucosa anale, spesso associate a dolore e sanguinamento durante la defecazione.
  • Fistole anali: le fistole sono passaggi anormali che collegano l'ano con la pelle circostante, spesso causate da infezioni. I proctologi trattano questo tipo di condizione.
  • Malattie infiammatorie intestinali: i proctologi possono essere coinvolti nella diagnosi e nella gestione di condizioni come la rettocolite ulcerosa e la malattia di Crohn, che colpiscono il tratto intestinale e possono avere manifestazioni anali.
  • Tumori dell'ano e del retto: i proctologi sono coinvolti nella diagnosi precoce e nel trattamento dei tumori maligni che si sviluppano nell'ano e nel retto.
  • Incontinenza fecale: i proctologi valutano e trattano la perdita involontaria di feci, che può essere causata da diverse condizioni sottostanti.

Gli esami clinici, la sigmoidoscopia, la rettoscopia e altri test diagnostici sono utilizzati dai proctologi per valutare le condizioni dei pazienti. La terapia può variare da terapie farmacologiche per alleviare i sintomi a interventi chirurgici per trattare condizioni più complesse.

Le prestazioni specialistiche

Visita Proctologica

Info di servizio

Prenota subito. È facile e veloce.

Per prenotare tutte le prestazioni in regime privatistico con Fondi sanitari e Assicurazioni è possibile contattare il numero 011.56.16.180 oppure tramite email cupriba@diagnosticariba.it.

Per prenotare prestazioni in SSN l’unico canale è il numero verde del Cup Regionale 800.000.500 attivo dal lunedì alla domenica dalle 8:00 alle 20:00 oppure tramite la Prenotazione Online.

Presso l’Istituto RIBA è possibile prenotare in SSN esclusivamente le prestazioni sotto riportate, contattando il numero 011.56.16.180 oppure tramite email cupriba@diagnosticariba.it:

  • RISONANZE MAGNETICHE
  • TAC CORONARICHE
  • ECOGRAFIE MAMMARIE E MAMMOGRAFIE
  • ONDE D’URTO


Per spostamenti e disdette di qualsiasi prestazione è possibile contattare il numero 011.56.16.180

Cosa vuoi prenotare?

Tecnologie e applicazioni d’eccellenza

Cosa vuoi prenotare?

Cosa vuoi prenotare?

Cosa vuoi prenotare?

Cosa vuoi prenotare?

Non ci sono prestazioni disponibili