Visita Ortottica

L’ortottica è una branca dell’oculistica che si occupa di strabismo e delle alterazioni dei movimenti oculari.

L’ortottista ha una formazione Universitaria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia che gli permette
di occuparsi di alcuni aspetti della salute visiva.
Effettua:

  • Screening nell’età prescolare e scolare per prevenire anomalie e disturbi visivi (occhio pigro, difetti visivi, dislessia, strabismi ecc..)
  • Previene l’astenopia che colpisce chi lavora al videoterminale (sindrome da affaticamento visivo)
  • Esegue esami strumentali (diagnostica oculistica) in caso di patologie oculari e non, collaborando con l’oculista- Rieduca il paziente ipovedente
  • Tratta i disturbi motori e sensoriali della visione

Per quanto riguarda i bambini, l’ortottista si occupa principalmente della riabilitazione dello strabismo, della correzione dei vizi refrattivi e dell’ambliopia (occhio pigro) in collaborazione con il medico oculista.
La visita ortottica è opportuna e necessaria a tutti colori che utilizzano i videoterminali, a coloro che hanno problemi di affaticamento visivo, visione doppia e soprattutto viene consigliata a tutte le mamme che vogliono effettuare uno screening visivo ai propri figli per verificare lo stato dell’apparato visivo quindi dell’efficienza visiva.

Info di servizio

Prenota subito. È facile e veloce.

Per prenotare tutte le prestazioni privatamente con Fondi sanitari e Assicurazioni si può contattare l’istituto al numero 011.56.16.180 (digitare il tasto 1) oppure tramite email: cupriba@diagnosticariba.it.

Tutte le prestazioni sono prenotabili in SSN chiamando il numero verde del Cup Regionale o contattando l’istituto al numero 011.56.16.180 (digitare il tasto 2) oppure tramite email: cupriba@diagnosticariba.it.

Le prestazioni RX in forma privata sono di libero accesso con prescrizione medica (dal lunedì al venerdì, 8.00 – 16.00, il sabato, 8.00 – 12.00).

Per spostamenti e disdette di qualsiasi prestazione è possibile contattare l’istituto al numero 011.56.16.180 (digitare il tasto 3).

La prestazione prevede diverse modalità di accesso: Privatamente o tramite Convenzioni con i principali Fondi Sanitari, Società di Servizi Sanitari, Assicurazioni, Associazioni di Categoria e Enti Locali.

Cosa vuoi prenotare?

Esame della refrazione in età pediatrica
Iniezioni Intravitreali per Maculopatia
Ecografia Midollare
Ecografia Cerebrale Transfontanellare neonatale
Ecografia dell’Anca Pediatrica
Radiografia Pediatrica
Ecografia Pediatrica
Onde d’urto focali
Ecocardiografia
HPV DNA Ricerca e Tipizzazione
Ecocolordoppler tiroideo

Tecnologie e applicazioni d’eccellenza

Cosa vuoi prenotare?

Cosa vuoi prenotare?

Cosa vuoi prenotare?

Cosa vuoi prenotare?

Non ci sono prestazioni disponibili