L’esame viene eseguito tenendo conto delle differenze anatomiche e fisiologiche tra bambini e adulti, considerando la maggiore sensibilità dei bambini alle radiazioni ionizzanti e con l’ausilio di macchinari e programmi appositi.
La Radiografia pediatrica è utilizzata per la valutazione di scheletro, torace, addome e altri distretti corporei. L’esame utilizza basse dosi di radiazioni ionizzanti, ma nei bambini la protezione è particolarmente importante per minimizzare i rischi. Per i soggetti in età pediatrica che devono sottoporsi ad esami radiologici è fondamentale ridurre al minimo l’esposizione ai raggi X.
L’esame viene adattato all’età e alla corporatura del bambino, utilizzando tecnologie e protocolli pediatrici specifici, con particolare attenzione alla sicurezza e al comfort con il paziente.
Presso l’Istituto RIBA sono presenti Radiologi con un’importante e lunga esperienza in ambito pediatrico, in grado di modulare i macchinari, i programmi e scegliere la tecnica più sicura e appropriata per la sicurezza dei giovani pazienti.