Ecografia dell’Anca Pediatrica

L’Ecografia dell’Anca pediatrica è un esame fondamentale nei primi mesi di vita del bambino per valutare il corretto sviluppo dell’articolazione dell’anca.

L’Ecografia dell’anca è indicata per la diagnosi precoce della displasia evolutiva dell’anca (DEA), una condizione in cui l’articolazione non si sviluppa correttamente e che, se non trattata, può causare problemi di deambulazione e artrosi precoce in età adulta.

Viene eseguita i primi 2 o 3 mesi di vita del neonato.

È un esame indolore e privo di radiazioni, che consente una diagnosi tempestiva della displasia dell’anca. Questa patologia può essere curata tramite il trattamento precoce con tutori o dispositivi ortopedici.

Eseguire questo esame in età pediatrica apporta diversi benefici:

  • Diagnosi precoce: individuare patologie come la displasia dell’anca permette di intervenire tempestivamente, evitando complicazioni future.
  • Trattamenti mirati: una diagnosi accurata consente di applicare trattamenti specifici, come tutori o riabilitazione, per correggere i disturbi.
  • Prevenzione di danni permanenti: il trattamento precoce previene danni irreversibili, come difficoltà motorie o artrosi precoce.

Si evidenziano alcuni rischi se non viene eseguito l’esame in età pediatrica:

  • Evoluzione non controllata: senza diagnosi precoce, patologie come la displasia dell’anca possono peggiorare, portando a gravi problemi di deambulazione o a interventi chirurgici.
  • Complicazioni a lungo termine: senza trattamento tempestivo, si rischiano danni permanenti, come malformazioni ossee o difficoltà motorie.
  • Qualità della vita ridotta: l’assenza di una valutazione ortopedica può portare a disabilità che compromettono mobilità e attività quotidiane.

Presso l’Istituto RIBA sono presenti Radiologi con un’importante e lunga esperienza in ambito pediatrico, in grado di modulare i macchinari, i programmi e scegliere la tecnica più sicura e appropriata per la sicurezza dei giovani pazienti.

Info di servizio

Prenota subito. È facile e veloce.

Per prenotare tutte le prestazioni privatamente con Fondi sanitari e Assicurazioni si può contattare l’istituto al numero 011.56.16.180 (digitare il tasto 1) oppure tramite email: cupriba@diagnosticariba.it.

Tutte le prestazioni sono prenotabili in SSN chiamando il numero verde del Cup Regionale o contattando l’istituto al numero 011.56.16.180 (digitare il tasto 2) oppure tramite email: cupriba@diagnosticariba.it.

Le prestazioni RX in forma privata sono di libero accesso con prescrizione medica (dal lunedì al venerdì, 8.00 – 16.00, il sabato, 8.00 – 12.00).

Per spostamenti e disdette di qualsiasi prestazione è possibile contattare l’istituto al numero 011.56.16.180 (digitare il tasto 3).

La prestazione prevede diverse modalità di accesso: Privatamente o tramite Convenzioni con i principali Fondi Sanitari, Società di Servizi Sanitari, Assicurazioni, Associazioni di Categoria e Enti Locali.

Medici specialisti

Dr. Guido Cerrato
Dr.
Guido Cerrato
Specializzazione in Chirurgia Generale
Guido Cerrato
Dr. Gianpaolo di Rosa
Dr.
Gianpaolo Di Rosa
Specializzazione in Radiologia Pediatrica
Gianpaolo Di Rosa

Cosa vuoi prenotare?

Ecografia Midollare
Ecografia Cerebrale Transfontanellare neonatale
Ecografia dell’Anca Pediatrica
Radiografia Pediatrica
Ecografia Pediatrica
Onde d’urto focali
HPV DNA Ricerca e Tipizzazione
Ecocolordoppler tiroideo
Ecografia peniena
Ecografia ghiandole salivari
Ecografia del collo
Ecografia dei grossi vasi addominali
Ecografia Osteoarticolare
Ecografia reno vescicale
Ecografia Tiroidea
Ecografia perineale
Spirometria con broncodilatazione

Tecnologie e applicazioni d’eccellenza

Cosa vuoi prenotare?

Cosa vuoi prenotare?

Cosa vuoi prenotare?

Cosa vuoi prenotare?

Non ci sono prestazioni disponibili