Valutazione della motilità oculare in età pediatrica

L’esame di motilità oculare nei bambini è una valutazione oftalmologica che consente di valutare il movimento e la coordinazione degli occhi.


Durante l’esame di motilità oculare il paziente segue con lo sguardo una fonte di luce e lo specialista analizza la risposta dei muscoli oculari e dei loro movimenti in tutte le direzioni, individuando eventuali alterazioni visive come strabismo, difficoltà di messa a fuoco o problemi di visione binoculare. 

Il test viene eseguito sia singolarmente per ciascun occhio, che contemporaneamente per entrambi per valutare la sincronizzazione.

Eseguire questo esame in età pediatrica apporta diversi benefici:

  • Diagnosi precoce di strabismo e altri disallineamenti oculari, che se trattati subito hanno una prognosi migliore.
  • Prevenzione dell’ambliopia (occhio pigro), una riduzione della vista che può diventare permanente se non corretta tempestivamente.
  • Controllo dello sviluppo visivo armonico, favorendo una buona visione binoculare e la percezione della profondità.
  • Possibilità di terapie tempestive, come l’uso di occhiali, esercizi ortottici o terapie specifiche.

Si evidenziano alcuni rischi se non viene eseguito l’esame in età pediatrica:

  • Ritardo nella diagnosi di problemi visivi, più difficili da correggere con l’età.
  • Sviluppo di ambliopia, con possibilità di perdita della vista in un occhio che può diventare irreversibile.
  • Maggiore rischio di interventi tardivi o trattamenti più invasivi in futuro.

Info di servizio

Prenota subito. È facile e veloce.

Per prenotare tutte le prestazioni privatamente con Fondi sanitari e Assicurazioni si può contattare l’istituto al numero 011.56.16.180 (digitare il tasto 1) oppure tramite email: cupriba@diagnosticariba.it.

Tutte le prestazioni sono prenotabili in SSN chiamando il numero verde del Cup Regionale o contattando l’istituto al numero 011.56.16.180 (digitare il tasto 2) oppure tramite email: cupriba@diagnosticariba.it.

Le prestazioni RX in forma privata sono di libero accesso con prescrizione medica (dal lunedì al venerdì, 8.00 – 16.00, il sabato, 8.00 – 12.00).

Per spostamenti e disdette di qualsiasi prestazione è possibile contattare l’istituto al numero 011.56.16.180 (digitare il tasto 3).

La prestazione prevede diverse modalità di accesso: Privatamente o tramite Convenzioni con i principali Fondi Sanitari, Società di Servizi Sanitari, Assicurazioni, Associazioni di Categoria e Enti Locali.

Cosa vuoi prenotare?

Cosa vuoi prenotare?

Cosa vuoi prenotare?

Cosa vuoi prenotare?

Cosa vuoi prenotare?

Non ci sono prestazioni disponibili