Diagnostica “occhio secco” (Meibografia, Shirmer, BUT, Osmolarità) – diagnostica oculistica

Sono un insieme di esami atti a valutare la secchezza oculare ed indirizzare lo specialista verso una terapia specifica e personalizzata.

test di schirmer: vengono posizionate nei fornici congiuntivali delle striscioline di carta millimetrata e si attendono 5 minuti per occhio. Al termine si misura la porzione di strisciolina inumidita: sotto un certo valore (10 mm) si definisce l’occhio come secco, per cui bisogna ricorrere a terapie sostitutive con colliri.
– la meibografia: consente lo studio delle ghiandole di Meibomio, responsabili della secrezione della componente lipidica delle lacrime. Maggiore è la perdita di queste ghiandole, minore sarà la produzione di lipidi quindi più in fretta evaporeranno le lacrime e maggiore sarà la secchezza oculare dell’occhio del paziente.
– il BUT test: è lo studio della rottura del film lacrimale, che dà un’indicazione circa la qualità del film lacrimale del paziente e la permanenza delle lacrime sull’occhio; consente una possibile diagnosi di secchezza oculare. E’ un test che viene utilizzato anche per coloro che adoperano lenti a contatto.
– l’osmolarità: misura la quantità dei sali nelle lacrime per valutare la loro concentrazione. Utile a definire la qualità del film lacrimale e a dare uno specifico indirizzo terapeutico all’oculista.

Info di servizio

Prenota subito. È facile e veloce.

Per prenotare tutte le prestazioni privatamente con Fondi sanitari e Assicurazioni si può contattare l’istituto al numero 011.56.16.180 (digitare il tasto 1) oppure tramite email: cupriba@diagnosticariba.it.

Tutte le prestazioni sono prenotabili in SSN chiamando il numero verde del Cup Regionale o contattando l’istituto al numero 011.56.16.180 (digitare il tasto 2) oppure tramite email: cupriba@diagnosticariba.it.

Le prestazioni RX in forma privata sono di libero accesso con prescrizione medica (dal lunedì al venerdì, 8.00 – 16.00, il sabato, 8.00 – 12.00).

Per spostamenti e disdette di qualsiasi prestazione è possibile contattare l’istituto al numero 011.56.16.180 (digitare il tasto 3).

La prestazione prevede diverse modalità di accesso: Privatamente o tramite Convenzioni con i principali Fondi Sanitari, Società di Servizi Sanitari, Assicurazioni, Associazioni di Categoria e Enti Locali.

Cosa vuoi prenotare?

Cosa vuoi prenotare?

Cosa vuoi prenotare?

Cosa vuoi prenotare?

Cosa vuoi prenotare?

Non ci sono prestazioni disponibili