Onde d’urto focali

L’onda d’urto, detta anche ESWT (Extracorporeal Shock Wave Terapy), viene utilizzata a fini terapeutici in ambito ortopedico per accelerare la guarigione dei tessuti.

L’onda d’urto, detta anche ESWT (Extracorporeal Shock Wave Terapy), viene utilizzata a fini terapeutici in ambito ortopedico per accelerare la guarigione dei tessuti.

In particolare, viene impiegata come terapia nei casi di tendinite della spalla (periartrite calcifica e non), epicondilite ed epitrocleite (gomito del tennista o gomito del golfista), pubalgia, tendinite del gran trocantere, tendinite rotulea al ginocchio, tendinite achillea (achillodinia), sperone calcaneare (tallonite), fascite plantare. 

Dal punto di vista tecnico, l’onda d’urto è un fenomeno acustico ad alta energia. Si diffonde attraverso i tessuti umani seguendo la legge dell’impedenza acustica, cioè la differente capacità di ogni tessuto di riflettere l’onda sonora. Tra i benefici della sua applicazione ci sono la riduzione delle calcificazioni muscolari, il miglioramento delle tendinopatie inserzionali croniche e la diminuzione del senso di dolore.

Nelle Onde d’urto focali l’energia viene focalizzata nella zona trattata. Arrivano più in profondità rispetto alle radiali perché hanno meno dispersione e sono meno dolorose. Sono indicate per trattamenti ossei, articolari o tendinei.

La guida ecografica durante il trattamento di onde d’urto consente di localizzare esattamente la sede da trattare, migliorando l’accuratezza terapeutica.

Info di servizio

Prenota subito. È facile e veloce.

Per prenotare tutte le prestazioni privatamente con Fondi sanitari e Assicurazioni si può contattare l’istituto al numero 011.56.16.180 (digitare il tasto 1) oppure tramite email: cupriba@diagnosticariba.it.

Tutte le prestazioni sono prenotabili in SSN chiamando il numero verde del Cup Regionale o contattando l’istituto al numero 011.56.16.180 (digitare il tasto 2) oppure tramite email: cupriba@diagnosticariba.it.

Le prestazioni RX in forma privata sono di libero accesso con prescrizione medica (dal lunedì al venerdì, 8.00 – 16.00, il sabato, 8.00 – 12.00).

Per spostamenti e disdette di qualsiasi prestazione è possibile contattare l’istituto al numero 011.56.16.180 (digitare il tasto 3).

La prestazione prevede diverse modalità di accesso: Privatamente o tramite Convenzioni con i principali Fondi Sanitari, Società di Servizi Sanitari, Assicurazioni, Associazioni di Categoria e Enti Locali.

Medici specialisti

Dr. Andrea Coraglia
Dr.
Andrea Coraglia
Specializzazione in Radiodiagnostica
Andrea Coraglia

Cosa vuoi prenotare?

Cosa vuoi prenotare?

Non ci sono prestazioni disponibili